Cos'è questo blog

Mi sveglio, lavoro, leggo le news, penso.
E vedo l'Italia che soffre una crisi economica, una crisi politica, una crisi istituzionale e una crisi morale di dimensioni storiche. Le classi dirigenti bollite, l'informazione scadente o imbavagliata, il management economico fallimentare, una giustizia che non rende giustizia, un'educazione che non educa, una classe lavoratrice che non lavora, illegalità diffusa, carceri strapiene, corruzione dilagante. "è l'Italia", mi dice un pescatore, con aria rassegnata.
E poi ci sono gli italiani, quelli che hanno creato una stra-proporzione delle grandi opere d'arte nel mondo, quelli che hanno contribuito in maniera determinante allo sviluppo scientifico dell'umanità, e quelli che ancora oggi, fuori dall'Italia, godono di successo nei mondi più svariati come attori, registi, musicisti, ma anche finanzieri e imprenditori.

Mi chiedo: è possibile che gli italiani, pur avendo piena libertà democratica, si accontentino di questa schifezza? L'obiettivo di questo blog è principalmente di attrarre le idee e i commenti di quegli Italiani che vorranno contribuire. è un esperimento di democrazia diretta virtuale.
Cambiare il mondo è difficile, ma si potrebbe provare un pò alla volta.
I post saranno dunque in prevalenza di 3 tipi:
- Commento all'attualità (sebbene cercheremmo di mantenerci ad alto livello per evitare diatribe di fazione)
- Proposte per un Italia migliore
- Piccole azioni che cambiano il mondo

Spero che contribuirete abbondantemente con i vostri input.